1° giorno, martedì 13 settembre 2022
Alto Adige - Verona - Cagliari
Ritrovo nei vari luoghi e trasferimento all’aeroporto di Verona. Volo diretto per Cagliari. Arrivo del gruppo nel primo pomeriggio, incontro con guida e inizio escursioni con la visita della città: l’Anfiteatro Romano (esterno), il Santuario di Nostra Signora di Bonaria e le Torri trecentesche di S. Pancrazio e dell’Elefante da cui si può ammirare un vasto panorama della città capoluogo di Regione. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno, mercoledì 14 settembre 2022
Sant’Antioco – Carbonia – Santadi – Cagliari
Dopo la prima colazione partenza Sant’ Antioco breve visita della città, proseguimento per Carbonia per la visita alla grande miniera di carbone di Serbariu, dove ne 2006 nasce Il Centro Italiano della Cultura del Carbone, in associazione tra il Comune di Carbonia e il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, con lo scopo di gestire e valorizzare il sito della Grande Miniera di Serbariu. Il sito minerario, attivo dal 1937 al 1964, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento Santadi e visita delle bellissime grotte di Is Zuddas. In serata rientro in hotel a Cagliari, cena e pernottamento.
3° giorno, giovedì 15 settembre 2022
Barumini – Tharros – Oristano
Dopo la prima colazione partenza per Oristano. Durante l’avvicinamento visita della Reggia Nuragica di “Barumini” sicuramente il sito nuragico più importante della Sardegna. Il complesso archeologico fu interamente scavato tra il 1950 e il 1957, sotto la direzione dell’archeologo baruminese Giovanni Lilliu. Gli scavi hanno consentito di ripercorrere le diverse fasi della costruzione della reggia e del villaggio circostante, confermando la continuità di vita dell’intero complesso fino al I secolo a.C., in età romana. Gli scavi hanno portato alla luce importanti resti di utensili, di armi, di vasellame e di oggetti ornamentali. Il sito è stato classificato dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Pranzo in agriturismo a Tuili.
Nel pomeriggio visita della città punico-romana di Tharros che costituisce uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo, della chiesa di San Giovanni in Sinis del X secolo e del paesino di Cabras. Arrivo a Oristano, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno, venerdì 16 settembre 2022
Bosa – Alghero
Dopo la prima colazione partenza per caratteristica cittadina di Bosa capoluogo della Planargia, con il suo fiume Temo (unico fiume in parte navigabile della Sardegna) e con il Castello dei Malaspina. Proseguimento per Alghero, sistemazione in hotel e pranzo. Pomeriggio escursione al promontorio di Capo Caccia. Nel culmine del promontorio una scala detta “Escala Cabirol” consente l’accesso a piedi alle Grotte di Nettuno (ca.700 scalini). Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno, sabato 17 settembre 2022
Alghero – Nuoro – Fonni
Dopo la prima colazione, visita della cittadina di origine Catalana: i bastioni, la Cattedrale, la Chiesa e il Chiostro di San Francesco. In tarda mattinata partenza per Nuoro, lungo il percorso ci fermeremo ad ammirare la splendida chiesa romanico-pisana della Santissima Trinità di Saccargia e ci fermeremo per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Nuoro con la visita della città e facoltativamente il Museo di Arti e Tradizioni Popolari della Sardegna e la chiesetta della Solitudine dove è sepolta la scrittrice Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura. In serata si raggiungerà Fonni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno, Domenica 18 settembre 2022
Orgosolo – Olbia
Prima colazione e visita del paesino di Fonni e a seguire proseguimento per Orgosolo, tipico paesino barbaricino famoso per i suoi “murales”. Pranzo tipico all’aperto con i pastori con menù a base di prodotti tipici e vino a volontà. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Olbia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno, lunedì 19 settembre 2022
La Maddalena – Caprera - Costa Smeralda – Verona – Alto Adige
Prima colazione e partenza per Palau. Imbarco sul traghetto per La Maddalena, giro panoramico dell’isola e visita a Caprera della Casa Museo di Garibaldi. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio rientro sull’isola madre e visita della Costa Smeralda con le sue località più famose Cala Di Volpe, Porto Cervo e Baia Sardinia. In serata rientro a Olbia in tempo utile per la partenza del volo per Verona. A seguire trasferimento ai luoghi di partenza.